Le origini della dieta BARF
La dieta BARF (Biologically Appropriate Raw Food o Bones and Raw Food) per cani e gatti è stata ideata dall'australiano Ian Billinghurst, un veterinario. Billinghurst ha sviluppato e promosso questo regime alimentare già negli anni '90.
Il concetto alla base della BARF è di offrire ai cani e gatti un'alimentazione che si avvicini il più possibile a quella che avrebbero in natura, basata su carne cruda, ossa e parte vegetale. Billinghurst ha elaborato questa dieta dopo aver osservato che i moderni alimenti industriali, come i croccantini, spesso non soddisfacevano i bisogni biologici degli animali e potevano causare problemi di salute a lungo termine.
Il suo libro del 1993, "Give Your Dog a Bone" è uno dei testi principali che ha reso popolare la dieta BARF nel mondo.
L’alimentazione cruda, in particolare la dieta BARF, sta diventando sempre più popolare tra i proprietari di animali, in particolare tra coloro che danno maggiore valore a cibi naturali e minimamente lavorati per i loro animali domestici.
In Europa, alcuni sondaggi suggeriscono che circa il 10-15% dei proprietari di cani potrebbe nutrire i loro animali con diete a base di cibi crudi, anche se questa percentuale può variare a seconda del paese. Questa tendenza è rispecchiata anche in altre regioni, come il Nord America, dove le diete a base di cibi crudi stanno guadagnando popolarità.
(CEO - Sveva Gelfi)